“Fotografare è riconoscere nello stesso istante e in una frazione di secondo un fatto e l’organizzazione rigorosa delle forme percepite visualmente che esprimono e significano quel fatto. È mettere sulla stessa linea di mira la testa, l’occhio e il cuore. È un modo di vivere.”
Henri Cartier-Bresson

 


La fotografia è il mezzo con cui guardo e analizzo il mondo attorno a me, la fotografia sociale il settore in cui mi sono specializzata.
Fotografare significa, prima ancora dello scatto, conoscere e capire ciò che è altro da noi, porsi in relazione con gli altri per raccontare le loro storie e documentare i temi che più sono dimenticati dai media ufficiali. Questo per me è la fotografia sociale, un impegno continuo per far si che, questo magico mezzo di racconto che è la fotografia, possa contribuire a denunciare e migliorare la nostra società, far conoscere storie poco raccontate, dar voce e volto a chi non ha spazi, a quella minoranza spesso dimentica.
Da anni lavoro sulla fotografia con questo obiettivo, alternando a volte anche altri media (video, testi, blog, social network, ecc..), perchè il contenuto e l’obiettivo sono lo scopo principale, il mezzo è  uno strumento.

Mi sono laureata in Media, Arte e Immagine Multimediale a Parma, dove ho studiato e scoperto, tra le tante cose anche la fotografia. Grazie alla laurea specialistica in arte contemporanea Cinese a Bologna, ho potuto studiare e fare ricerche sull’arte a Pechino. Dopo la realizzazione di alcuni reportage dalla Cina, mi sono interessata alla  fotografia sociale e al photostorytelling, grazie ai corsi con Giulio Di Meo, Monika Bulaj, Stanley Greene . Ho pubblicato per vari giornali (Gazzetta di Parma; Parma. Repubblica) e siti web (Witnes Journal, Fainotizia.it), occupandomi principalmente di integrazione e multiculturalità, e ho lavorato per diverse aziende e associazioni: Distretto Sociale Coop, ShootforChange e Aps Le Giraffe. Recentemente mi sono avvicinata al video realizzando il documentario “Cittadine in Viaggio”, sulla migrazione femminile, e diversi video a tema ambientale per WWF Parma ed Esperta.